L’anima è l’esistenza: ALMA RUGBY

Di Santina Villari

“…ciò che anima, è ciò che si muove.
L’anima è vita “

Un viaggio che ci porta in Brasile, alla scoperta di come il rugby sia entrato profondamente nella cultura, nelle interpretazioni, che può diventare esempio, di uno stile di vita che cattura l’essenza vera del rugby..la sua anima.

ALMA RUGBY è un progetto nato il 13 luglio del 2013, dalla voglia di mettersi in gioco nella vita, oltre che su un campo.
Con la convinzione e la tenacia di chi come il suo fondatore Giuliano Passini, crede che i valori del rugby possano essere trasmessi nelle azioni quotidiane, giorno per giorno.

Il rugby come stile di vita, e Alma ne promuove questa diffusione con la creazione di mezzi e prodotti che servano a creare azioni sociali per chi vive realtà più svantaggiate; attraverso eventi sportivi e culturali.
Unendo così lo sforzo di tutte le comunità verso un unico obiettivo.

Lo sport inteso come integrazione e che si avvicina ai bambini e ai ragazzi che vivono in condizioni non solo economiche, di disagio.
Un veicolo unico che permette ai bambini di vivere e poter accedere ai campi di gioco, con la gioia e la spensieratezza che tutti i bambini dovrebbero avere.

Molte vite possono cambiare, se si mostra uno stile di vita e di comportamento.

Tutti possono entrare a farne parte,la forza gentile per poterlo fare è mostrando loro come si fà, educando i bambini e gli adolescenti, verso una collaborazione e una trasformazione che stimoli al cambiamento.

 

L’esempio,crea emulazione positiva, desiderio di voler provare.
Desiderio di cambiare,e poter riuscire a riscattarsi da un destino che non ti sei scelto.

 

Alma Rugby, attraverso la sua fondazione arriva in molte scuole del paese per poter portare anche li i mezzi e gli strumenti per poter affrontare la vita, con un’ottica diversa.
Senza tornare indietro, senza fermarsi, senza esitazione.
Lottando affinchè le proprie azioni rimangano da esempio, e possano essere immortali proprio come l’anima.

“E’ lo sguardo, il detto e non detto, la certezza intrinseca, sotto il sole e la pioggia che guarderò il mio compagno.
E in silenzio questo mi guarderà e mi calmerà senza dire nulla. Su questa strada vado, scegliendo ed essendo scelto, tessendo e costruendo la mia Anima.”

ALMA RUGBY e Giuliano Passini
questa è la nostra Anima, e la tua?