Veterans, oltre i 35 è ancora rugby femminile agonistico ! E’ la traduzione dell’articolo che Greta De Gennaro ha scritto per il sito scrumqueens.com

Nell’ultimo anno (2018) il panorama Old femminile italiano è cresciuto esponenzialmente. Oltre alle giocatrici passate per età dalla categoria seniores a quella old, c’è stato un grosso incremento dato da donne che si sono innamorate del Rugby da over 35.

Fino a settembre 2018 tutte le atlete che desideravano continuare giocare a Rugby avevano la categoria old come unico sbocco, ma come spesso accade un piccolo evento può cambiare le cose, aprire nuovi mondi. E così è stato.

Tutto ha inizio a settembre 2018 quando Erika Morri, Consigliera Nazionale FIR, mi telefona e mi informa che a Settembre 2019 si terrà lo European Rugby Festival a Belluno organizzato dalla squadra old dei Fossili, e mi chiede se volessimo lanciarci per organizzare la parte femminile del Torneo, mettendo in piedi una squadra a 15 formata da ex giocatrici e nuove leve che hanno dentro di loro la voglia di mettersi alla prova e di lavorare per rappresentare l’Italia al festival europeo.

Io sono una sognatrice ed amo le sfide, quindi la nostra avventura è iniziata. Erika ha lavorato con gli organizzatori per inserire nel programma anche un Torneo Europeo femminile mentre io ho subito sparso la voce fra le varie squadre femminili old italiane con cui giocavo i tornei organizzati dai vari club. La risposta è stata a dir poco entusiasmante. Ho capito che tante donne ex giocatrici e non vogliono sentire ancora il brivido della competizione.

Da qui nasce l’idea di dare inizio ad un progetto che apra un nuovo orizzonte per le over 35 italiane, un orizzonte che io ed Erika Morri abbiamo chiamato VETERANS e rappresenta una possibilità per giocare ancora un Rugby “competitivo” dopo i 35.

Old non è uguale a Veterans.

Il mondo Veterans ama e difende la goliardia fuori dal campo ma conserva il valore della preparazione ed il sapore della sfida nel nome del sano, vecchio agonismo. Attualmente ci sono 37 donne di tutta Italia che stanno partecipando ai raduni per allenarsi insieme sotto la sapiente guida di Roberta “Obe” Giraudo e Daniele “Batta” Battagin, due meravigliosi coach che si sono messi a disposizione in modo del tutto volontario per formare le ragazze e fare le convocazioni in vista degli Europei.

Tutto questo lavoro però non può essere portato a termine senza dei degni avversari, per questo siamo alla ricerca di squadre femminili europee Veterans che abbiano voglia di venire in Italia a giocare contro le Italian Ladies Veterans allo European Rugby Festival di Belluno.

Il programma è ricchissimo e si articola in 4 giornate e prevede anche visite turistiche e serata di gala. Belluno è in una zona dell’Italia stupenda, in mezzo alle montagne più belle del mondo ed in settembre il clima è meraviglioso. E’ necessario iscriversi prima possibile contattando me tramite facebook, email o wapp. Le squadre maschili si stanno già accaparrando le strutture più economiche, quindi fate in fretta in modo che io possa prenotare gli alberghi ed organizzare il trasporto da e per gli aeroporti.

Vi aspettiamo! Greta De Gennaro (LaMezza) email: greta@dege.it mob: +393491658388

https://l.facebook.com/l.php?u=https%3A%2F%2Fwww.scrumqueens.com%2Fnews%2Feuro-veterans-tournament-announced%3Ffbclid%3DIwAR3VAhCdz6MYpp4AGb4vT101dlpNifbSyqRF6S1gnMGyqRRIQGMSgQsO7Vc&h=AT2zQ5MKH0o7qZ_N-v_xlDQiyG2ewP-k5mrd2763O4lYhx7zLE3D4czNN9tZ7S-YH7z834xpNpVQl_lFqrHZ0wIHM3xEVQjXR04eRP0ISgmLQub9vNzVw0mjz_9TK7AUQw