Il Magazine

Rugbylja Magazine

Un progetto editoriale leggero, colorato, emotivo. Nasce per interpretare l’evoluzione del mondo del rugby oggi; i vari modi di viverlo, percepirlo e raccontarlo attraverso differenti forme di comunicazione.

Dinamiche nuove, anche stridenti fra di loro. Professionismo e problemi di base. Una tradizione che vuole restare sempre legata alla propria identità e che cozza spesso con l’innovazione e le regole del mondo sempre più orientate al business e allo show.

Ma, ancor di più. Dell’esigenza che una società come quella in cui viviamo ha dei valori e dello spirito di questo incredibile e sfaccettato gioco nato per prepararsi alla vita.

 POP RUGBY

Attualità, costume e società del rugby che cambia

E’ una sezione che propone il rugby e i suoi personaggi in modo nuovo e meno tradizionale. Mostra le tante forme di rugby giocato, utili a favorire una diffusione popolare del rugby. Approfondisce i rapporti fra il rugby e una società che chiede ormai una contaminata cultura dello sport anche in Italia.

MINI E GREEN

Esperienze di bambini, genitori, educatori che vivono il rugby

In questa sezione vogliamo offrire visibilità ai club di mini rugby impegnati nella loro quotidiana attività sportiva e sociale, in tante zone del nostro paese. Facilitare scambi di esperienze. Valorizzare i feedback positivi e cogliere le problematiche che giungono dai territori. Con un filo conduttore: i bambini sono le risorse più preziose del nostro futuro sostenibile.

 STILI DI VITA

Le regole non vanno mai seguite, ma dimenticate, nella vita e nel rugby

E’ una sezione che mostra come le regole non vadano accettate con conformismo ma piuttosto interpretate attraverso l’esperienza e la loro assimilazione. Saranno le scelte fuori dagli schemi e le vicende piccole e grandi dei nuovi e sempre vivi Webb Ellis ad interessarci; a come la vita si rifletta nel rugby e le contaminazioni fra il nostro ed altri sport.

COMUNICAZIONE & CREATIVITA’

Idee, strumenti e tutorial per sviluppare il rugby

E’ una sezione che fornisce materiale di lavoro: pensata per approfondire le nuove competenze e gli approcci più utili alla divulgazione del rugby in Italia sui nuovi parametri richiesti dalla società. Contributi multidisciplinari da condividere in circolo fra i tanti club e realizzati con il contributo di varie figure specializzate in diversi settori.

 WORLD RUGBY

Progetti, valori e modelli dal rugby del mondo

Una sezione che mostra come vengono proposti e vissuti i valori del rugby in diverse parti del mondo. Attraverso speciali su varie organizzazioni e anche interviste con personaggi che con le loro storie, azioni e professionalità differenti possono essere dei “ modelli” di riferimento e di ispirazione per tanti club, ragazzi e famiglie.