Khelo Rugby “The Spirit of Rugby”

Khelo Rugby è un progetto della Jungle Crows Foundation, nato nel 2010 che porta opportunità di sviluppo sportivo e sociale in diverse comunità svantaggiate.

Jungle Crows è iniziato come un club di rugby, organizzato da un piccolo gruppo di persone che vivono a Calcutta con il semplice scopo di giocare a rugby, solo con l’idea di divertirsi. Quando il club è cresciuto e sempre più giovani sono stati coinvolti, il club di rugby si è trasformato nella Jungle Crows Foundation e l’idea dello sviluppo di bambini e giovani attraverso lo sport è stata focalizzata attraverso Khelo Rugby.

Avendo lavorato con bambini svantaggiati e di strada per molti anni, il club voleva realizzare qualcosa che si concentrasse in attività sportive e di sviluppo per le comunità socialmente svantaggiate, utilizzando il rugby.

I bambini delle comunità in cui lavorano in genere non hanno accesso a nessuno sport organizzato e pertanto si usa il rugby come un modo sicuro e non minaccioso per sviluppare una relazione con i bambini e le loro famiglie, dando così ai bambini la possibilità di giocare e imparare insieme in un ambiente sicuro e allenato.

Man mano che si conoscono i bambini e i luoghi in cui vivono, si possono ascoltare e trovare il supporto di cui hanno bisogno sia come individui (ad esempio attraverso borse di studio o accesso a cure mediche) che come comunità (organizzando dimostrazioni o altre iniziative sociali per la comunità) .

Khelo conosce  il beneficio che sport e attività organizzate possono offrire a un bambino e la condisione del loro rugby, è stato attivato in più di 30 comunità di baraccopoli a Kolkata, in quattro scuole, con le ONG e ora anche in Afghanistan in Pakistan, a Siliguri e Bangalore.

Giocare durante l’apprendimento è anche divertente, quindi sono stati  anche sviluppati alcuni programmi di formazione di base come l’igiene e la sicurezza stradale con più informazioni per i bambini e i giovani.

Insieme allo sport si introducono  ai bambini  messaggi sociali di base che spesso non vengono insegnati, come la sicurezza stradale, i benefici per la salute di una buona igiene, i pericoli delle zanzare, questi programmi sono selezionati in collaborazione con i bambini e cambiano ogni mese.

Khelo Rugby è infatti  gestito da giovani che sono cresciuti in comunità svantaggiate in modo che possano relazionarsi e consigliare ai bambini che iniziano, comeessere buoni cittadini, responsabili all’interno delle loro famiglie,avendo un’impatto positivo anche sulla società.

Per poter crescere, insieme al rugby, Khelo  aiuta a farlo.